Come pulire le spugne da cucina con metodi fai da te: sale e aceto per un’igiene quotidiana e microonde e lavatrice per una pulizia più profonda.
Le spugne da cucina sono un ottimo strumento per sgrassare e pulire piatti, superfici e piani cottura. Essendo porose e assorbenti si sporcano moltissimo e se non si disinfettano accuratamente diventano dei terribili ricettacoli di sporco, funghi e batteri. Pulire e disinfettare le spugne è dunque d’obbligo per avere stoviglie e piani di lavoro sempre igienizzati e lontani dal rischio di infezioni.
Come disinfettare e sgrassare le spugne da cucina
Dopo ogni utilizzo è sempre buona abitudine lasciare la spugna pulita e senza detersivo in modo tale che i residui di cibo non ristagnino al suo interno.
Se avete lavato stoviglie unte e grasse, il migliore consiglio è quello di lavare immediatamente la spugna con del sapone di Marsiglia in acqua molto calda. Mettetevi in guanti per eseguire questo passaggio.
Nel caso di sporco ostinato o se la spugna è rimasta troppo tempo a contatto con l’unto delle pentole, potete provare un vecchio metodo della nonna molto efficace: immergetela in acqua bollente con due cucchiaini di sale e due di succo di limone.
In alternativa, provate a immergerle in una soluzione di aceto e sale. Questo metodo annienterà i cattivi odori e farà tornare le spugne come nuove.
Pulire a fondo le spugne nel microonde (e in lavatrice)
Un ottimo metodo per disinfettare le spugne è il microonde. In soli 5 minuti potete dire addio a batteri e funghi.
-Dopo aver sciacquato accuratamente la spugna, mettetela in un piccolo contenitore da forno e copritela completamente di acqua fredda.
-Mettete, dunque, la ciotola nel microonde alla potenza massima per cinque minuti.
-Togliete dal forno e lasciate intiepidire per non bruciarvi. Quando l’acqua sarà diventata tiepida rimuovete la spugna e riponetela al suo posto.
Un altro metodo per disinfettare le spugne senza microonde è lavarle in lavatrice.
-Mettetele in lavatrice insieme agli strofinacci da cucina e selezionate un lavaggio di 40°C gradi in modo da disinfettare e sgrassare a fondo.
-Aggiungete aceto e bicarbonato insieme al detersivo per sbiancare, sterilizzare e igienizzare.